MOSTRI DI NEBBIA (6-10 anni) // novembre-dicembre 2023

Mostri di nebbia è un laboratorio teatrale di 5 incontri con spettacolo finale per i bambini dai 6 ai 10 anni dedicato al fiume Po e alle sue mostruose creature. La Borda, la Palpastriga, la Biscia lattona sono nati dalla fantasia popolare emiliana per dare risposte all’inspiegabile e per tenere lontani i bambini dai pericoli. “Un tempo le fiabe non erano mai dolci”: con queste parole inizia la nostra avventura, ricordando che un tempo, neanche troppo lontano, si cresceva a stretto contatto con la paura, un’emozione sana e liberatoria da cui spesso i ragazzi di oggi sono tenuti a debita distanza. Attraverso narrazioni, improvvisazioni, canti, giochi di espressività fisica e vocale, i ragazzi affronteranno le tematiche della paura, del mostro e del mondo adulto, compiendo un viaggio dentro sé stessi e nella memoria delle nostre piatte terre padane.

L’obiettivo primario è di entrare in contatto, in maniera ludica, con la propria creatività ed emotività, stimolando l’autostima, l’apertura emotiva, la fiducia e la crescita positiva, in un ambiente protetto e non competitivo. Al termine del percorso i bambini porteranno in scena uno spettacolo che riassumerà il percorso fatto insieme, proponendosi come momento di lavoro aperto da mostrare a genitori e amici.
Gli incontri si terranno la domenica pomeriggio, dal 19 novembre al 17 dicembre 2023, dalle ore 14.30 alle 17.

PROGRAMMA
GIORNATA 1 – Domenica 19 novembre: Presentazioni, giochi di socializzazione, di esplorazione dello spazio e di espressione corporea.
GIORNATA 2 – Domenica 26 novembre: Improvvisazioni ludiche sulle emozioni e sul personaggio.
GIORNATA 3 – Domenica 3 dicembre: Giochi drammaturgici: i ragazzi impareranno a costruire il proprio personaggio attraverso il corpo, gli oggetti di scena e la musica.
GIORNATA 4 – Domenica 10 dicembre: Costruzione del racconto teatrale e scoperta dello spazio scenico. Esercizi sulla voce e sulla respirazione.
GIORNATA 5 – Domenica 17 dicembre: Prove generali e rappresentazione dello spettacolo aperto al pubblico dei genitori.

DOVE
Consorzio Factory Grisù – Via Poledrelli 21, Ferrara

PER CHI
Bambini dai 6 ai 10 anni

INFO E ISCRIZIONI (entro il 16 novembre 2023):
Cell: 340 4905137 – 338 4773055
Mailbaronerampanteactuar@gmail.com

 20210705_211130    

Mostri di nebbia fa parte di un progetto di ricerca storica e di diffusione della conoscenza del patrimonio immateriale delle genti del Po e di scambio intergenerazionale. Il progetto è partito nel 2017 e ha coinvolto bambini, adolescenti, studiosi, “portatori di memoria” e associazioni di canto popolare. Da questa ricerca è nato lo spettacolo “Il venditore di paure” che ha debuttato nel 2021.

I commenti sono chiusi