IL VENDITORE DI PAURE

venditore-ombre

Spettacolo d’ombre, figure e narrazione

Il venditore di paure è uno spettacolo dedicato alle creature nate dalla fantasia popolare emiliano-romagnola, abitatrici di fiumi, canali, maceri, boschi e campagne.
Un imbonitore ciarlatano, di quelli che nei tempi andati vendevano medicamenti portentosi e panacee, si presenta con una misteriosa valigia. Da questa inizia a estrarre particolari oggetti: si tratta di rarissimi reperti appartenenti a fantomatiche creature, di cui l’uomo, tra il serio e il faceto, racconta la storia, il ritrovamento e i particolari poteri. Nel suo girovagare tra una piazza e l’altra, il venditore incapperà nella traghettatrice “Nena” e salirà a bordo della sua cocca, in viaggio sul fiume Po da chissà quanto, alla ricerca della fantomatica zucca gigante capace di sfamare tutti i popoli della bassa. I due finiranno inghiottiti da un banco di nebbia e, tra realtà e immaginazione, compiranno un suggestivo viaggio nel passato e nel mondo della paura.
Il venditore di paure nasce da una ricerca sul patrimonio immateriale dell’Emilia Romagna. La Borda, il Mamon, la biscia lattona, il mazapegul sono creature fantastiche e mostruose di origine popolare, nate in passato per trovare risposte all’inspiegabile e per tenere lontani i bambini dai pericoli. Oggi sono pressoché estinte e sopravvivono solo nella memoria delle genti cresciute in simbiosi con la natura, i suoi pericoli, ricchezze e cicli.

 

CREDITI:
IL VENDITORE DI PAURE
Uno spettacolo di Officina Teatrale A_ctuar
Produzione 2021
Con Sara Draghi e Massimo Festi
Genere _ Teatro d’attore, ombre, figure e narrazione
Canti e ricerca musicale_Morena Gavioli e Chiara Alberani
in collaborazione con Coro delle Mondine di Porporana (Ass. ORM-NE)
Silhouette _Naomi Lazzari
Scenografie_Massimo Davi
Durata_ 50 minuti c.a.
Età consigliata_ dai 5 ai 99 anni

FESTIVAL: “RaduPo”, Guastalla (RE) – “MAPU” Festival Internazionale del Teatro di Figura, Piazzola sul Brenta (PD) – Festival “STRADE” teatro itinerante di Officine Duende, Castel Guelfo di Bologna (BO) – Festival “VERDE BRILLANTE” Bagnacavallo (RA) – Matinèe Teatro di Figura di Compagnia Semi Volanti, Ponsacco (PI) – Ingorki, Bologna – Sangiacomo in Festival, Sangiacomo di Roburent (CN) – Festival “La fiuma”, San Benedetto Po (MN) …

il venditore di paure - 2 2 3 4 2s 8

 

I commenti sono chiusi