La fabbrica dei mostri (6-11 anni) – Aprile-Maggio 2022

Fabbrica dei mostri immagine

A Cura di OFFICINA TEATRALE A_CTUAR
Per ragazzi dai 6 agli 11 anni

Il laboratorio mira ad avvicinare i bambini al linguaggio teatrale attraverso giochi ed improvvisazioni, offrendo uno spazio di espressione, comunicazione e socializzazione: l’obbiettivo primario è di esplorare in modo creativo la propria personalità e il rapporto con gli altri, stimolare l’autostima, la crescita positiva e sociale in un ambiente protetto, ludico e non competitivo.

Il laboratorio avrà come filo conduttore l’opera letteraria “Frankenstein” di Mary Shelley. L’indagine pedagogica ed artistica sulla figura del “mostro”, guiderà i bambini alla scoperta della diversità e dell’imperfezione, alla loro comprensione ed accettazione: attraverso la maschera e semplici performance i bambini costruiranno il proprio mostro sviluppando le potenzialità espressive del corpo e della voce in relazione agli elementi di scena: lo spazio, la musica, gli oggetti, la scenografia e gli altri attori.

La figura del Mostro di Frankenstein diventa dunque il modello di “diverso” con il quale i bambini si confronteranno, attraverso un lavoro personale e collettivo. Nell’ultimo incontro i bambini porteranno in scena uno spettacolo che riassumerà il percorso fatto insieme, proponendosi come momento di lavoro aperto da mostrare ai genitori.

PROGRAMMA
GIORNATA 1:
Presentazioni, giochi di socializzazione, di esplorazione dello spazio e di espressione corporea. Presentazione sotto forma di racconto di Frankenstein.
GIORNATA 2: Improvvisazioni ludiche sulle emozioni, sul personaggio e sulla maschera.
GIORNATA 3: Giochi drammaturgici: partendo dalla storia di Frankenstein i ragazzi impareranno a costruire il proprio “mostro” attraverso il corpo, gli oggetti di scena e la musica.
GIORNATA 4: Costruzione del racconto teatrale e scoperta dello spazio scenico. Esercizi sulla voce e sulla respirazione.
GIORNATA 5: Prove generali e rappresentazione dello spettacolo aperto al pubblico dei genitori.

QUANDO?
Domeniche 3/4 – 10/4 – 24/4 – 1/5/2022 dalle 14.30 alle 17.00
Prove generali e spettacolo finale: 8/5 dalle 14.30 alle 18.00

DOVE?
Consorzio Factory Grisù
Via Poledrelli 21 – Ferrara

INFO E ISCRIZIONI (entro il giorno 1/04/2022):
Cell: 340 4905137 – 338 4773055
Mail: baronerampanteactuar@gmail.com 

 

La Fabbrica dei mostri è il più amato dei laboratori di A_ctuar. Nato nel 2014 come  percorso rivolto gli allievi della Scuola di Teatro ragazzi fondata dalla compagnia, negli anni ha visto la partecipazione di oltre 500 bambini. E’ stato proposto all’interno di numerosi istituti primari e secondari come progetto pedagogico artistico e sociale e inserito all’interno di Festival teatrali ed eventi formativi nazionali . Il laboratorio si è trasformato nel tempo in una fucina d’idee: dal confronto con i ragazzi sono state gettate le basi dello spettacolo “F_rankenstein”, diretto da Officina Teatrale A_ctuar, che ha debuttato a giugno 2016.

fm6  m2   fm11  lll2

 

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi