DECAMERON (14-19 anni) novembre 2022 – marzo 2023

DECAMERON X WEB
Progetto teatrale per i ragazzi dai 14 ai 19 anni
A cura di Officina Teatrale A_ctuar

 

Si narra che un dì alcuni giovani, per fuggire alla peste che imperversava in città, si rifugiarono in una villa di campagna e lì, per allietare le giornate e dimenticare le cattive notizie che giungevano dall’esterno, iniziarono a raccontarsi a turno delle novelle.
Da questa premessa partirà il nuovo laboratorio per ragazzi dai 14 ai 19 anni dedicato al Decamerone di Boccaccio: un percorso che attraverso la comicità, il grottesco e l’irriverenza rileggerà la vita nelle nostre città, tra amori, vizi, denaro, fortune e sventure. Il teatro sarà per i ragazzi un luogo sicuro dove raccontarsi in libertà, inventare realtà diverse, forse migliori o forse peggiori, uno spazio dove confrontarsi faccia a faccia, imparare a ridere di sé e dove sperimentare lo stare insieme in una forma totalmente diversa.

L’obiettivo è offrire loro uno spazio in cui esplorare la propria personalità e il rapporto con gli altri: attraverso giochi e improvvisazioni, sperimenteremo le potenzialità espressive del corpo e della voce, stimoleremo capacità percettive e senso critico, mettendo in gioco la creatività e l’emotività personale in un’esperienza ludica di gruppo. Sono previste attività di costruzione di costumi e scenografie. Al termine del percorso i ragazzi porteranno in scena uno spettacolo aperto al pubblico, costruito assecondando le proprie inclinazioni e creatività.

Dove e quando:
12 incontri
: le domeniche 20, 27 novembre e 4, 11, 18 dicembre 2022 + 7 domeniche a partire dal 22/1/23 dalle 14.00 alle 16.30. Spettacolo finale a marzo 2023.
Presso Consorzio Factory Grisù – Via Mario Poledrelli, 21 (Ferrara).

Info e Iscrizioni:
Cell: 340 4905137 – 338 4773055 / Mail: baronerampanteactuar@gmail.com
(LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE)

Chi siamo:
Officina Teatrale A_ctuar 
è una compagnia teatrale nata a Ferrara nel 2009 e dal 2013 costituita in Associazione di Promozione Sociale. Attiva nel teatro sperimentale, dal 2012 inizia la produzione di spettacoli e l’attività pedagogica rivolta a bambini e adolescenti. Organizza e conduce laboratori teatrali tematici per bambini e adolescenti all’interno di scuole e in contesti extra-scolastici, in collaborazione con enti, associazioni, studiosi e altri artisti. Nel 2014 l’associazione ha fondato la Scuola di teatro per ragazzi, ideata come percorso di crescita culturale e di socializzazione positiva delle nuove generazioni.

I commenti sono chiusi