DECAMERON

DECAMERON X WEB
Progetto teatrale per i ragazzi dai 14 ai 19 anni
A cura di Officina Teatrale A_ctuar

 

Si narra che un dì alcuni giovani, per fuggire alla peste che imperversava in città, si rifugiarono in una villa di campagna e lì, per allietare le giornate e dimenticare le cattive notizie che giungevano dall’esterno, iniziarono a raccontarsi a turno delle novelle.
Da questa premessa partirà il nuovo laboratorio per ragazzi dai 14 ai 19 anni dedicato al Decamerone di Boccaccio: un percorso che attraverso la comicità, il grottesco e l’irriverenza rileggerà la vita nelle nostre città, tra amori, vizi, denaro, fortune e sventure. Il teatro sarà per i ragazzi un luogo sicuro dove raccontarsi in libertà, inventare realtà diverse, forse migliori o forse peggiori, uno spazio dove confrontarsi faccia a faccia, imparare a ridere di sé e dove sperimentare lo stare insieme in una forma totalmente diversa.

L’obiettivo è offrire loro uno spazio in cui esplorare la propria personalità e il rapporto con gli altri: attraverso giochi e improvvisazioni, sperimenteremo le potenzialità espressive del corpo e della voce, stimoleremo capacità percettive e senso critico, mettendo in gioco la creatività e l’emotività personale in un’esperienza ludica di gruppo. Sono previste attività di costruzione di costumi e scenografie. Al termine del percorso i ragazzi porteranno in scena uno spettacolo aperto al pubblico, costruito assecondando le proprie inclinazioni e creatività.

(Progetto 2022-23)

Info:
Cell: 340 4905137 – 338 4773055 / Mail: baronerampanteactuar@gmail.com

Per le scuole: consigliata per la secondaria di secondo grado

IMG-20230416-WA0013 IMG-20230416-WA0014

I commenti sono chiusi