Io, Don Chisciotte! (6-10 anni) novembre – dicembre 2022

don-chisciotte-imm

 Eroi, sognatori, pazzia e risate
laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni
A Cura di
OFFICINA TEATRALE A_CTUAR

Il laboratorio Io, Don Chisciotte! è un percorso di 5 incontri con spettacolo finale per bambini della scuola primaria, che intreccia Teatro e Letteratura, dedicato agli eroi, ai sognatori, alla follia e alla comicità. E chi meglio di Don Chisciotte della Mancia sa strapparci delle risate?
Partendo dalle avventure del cavaliere e del suo fedele scudiero Sancio Panza, i bambini libereranno la fantasia per costruire il proprio eroe errante: attraverso giochi e improvvisazioni lavoreremo sulla trasformazione del racconto in drammaturgia teatrale, creeremo dialoghi, immagineremo avventure, costruiremo armature e scenografie. L’obiettivo primario è di sperimentare le potenzialità espressive del corpo e della voce ed esplorare in modo creativo la propria personalità e il rapporto con gli altri, stimolando l’autostima, la crescita positiva e sociale in un ambiente protetto, ludico e non competitivo. Attraverso il confronto con le figure del sognatore Don Chisciotte e del razionale compagno d’avventure Sancio Panza, i bambini esploreranno uno dei temi chiave dell’età della crescita: la scoperta del sé.
Nel quinto incontro i bambini porteranno in scena uno spettacolo che riassumerà il percorso fatto insieme, proponendosi come momento di lavoro aperto da mostrare a genitori ed amici.

Programma:
GIORNATA 1: Presentazioni, giochi di socializzazione, di esplorazione dello spazio e di espressione corporea. Narrazione partecipata delle Avventure di Don Chisciotte e di Sancio Panza.
GIORNATA 2: Costruzione dell’armatura e delle scenografie (disegno, ritaglio e assemblaggio).
GIORNATA 3: Costruzione drammaturgica del racconto teatrale e dei dialoghi. Esercizi sulla voce.
GIORNATA 4: Improvvisazioni ludiche sulle emozioni e sul personaggio.
GIORNATA 5: Prove generali e rappresentazione dello spettacolo, aperto al pubblico di genitori e amci.

Chi:
Bambini dai 6 ai 10 anni (massimo 15 partecipanti)

Quando:
I sabati 19, 26 novembre e 3, 10 dicembre 2022 dalle 14.30 alle 17.00
17 dicembre: prove generali dalle ore 14.30 e spettacolo finale alle 17

Dove:
Consorzio Factory Grisù – Via Poledrelli 21, Ferrara

Info e iscrizioni:
Cell: 340 4905137 – 338 4773055
Mail: baronerampanteactuar@gmail.com

Chi siamo:
Officina Teatrale A_ctuar
 è una compagnia teatrale nata a Ferrara nel 2009 e dal 2013 costituita in Associazione di Promozione Sociale. Attiva nel teatro sperimentale, dal 2012 inizia la produzione di spettacoli e l’attività pedagogica rivolta a bambini e adolescenti. Organizza e conduce laboratori teatrali tematici per bambini e adolescenti all’interno di scuole e in contesti extra-scolastici, in collaborazione con enti, associazioni, studiosi e altri artisti. Nel 2014 l’associazione ha fondato la Scuola di teatro per ragazzi, ideata come percorso di crescita culturale e di socializzazione positiva delle nuove generazioni.

I commenti sono chiusi