Fahrenheit dil fol

fahrenheit-ok2

Fole, leggende metropolitane, canti e modi di dire dimenticati

Uno spettacolo teatrale partecipato di Officina Teatrale A_ctuar

Cosa ci fanno Tugnin dil cich, il Cavalier Burela e la Bepina Ciuata seduti sotto il maestoso Ginkgo di via Scienze? Ed ecco arrivare di gran corsa la Nuta e la Rinascente e ancora, col suo passo barcollante, Pendenza. E chi canta da lontano? É Tajadela con Sigfrido e dietro loro in fila le mondine! E dunque mancate solo voi cittadine e cittadine per celebrare la festa scanzonata in ricordo della Ferrara di una volta, delle sue fole, storielle e leggende declamate a gran voce o sussurrate all’orecchio e dei suoi protagonisti bislacchi e indimenticabili.
Appuntamento Venerdì 15 settembre 2023 ore 18 alla Biblioteca Ariostea di Via Scienze 17 in Ferrara.

Cos’è Fahrenheit dil fol? É un’iniziativa di comunità nata per salvaguardare il patrimonio popolare orale e la memoria storica del territorio ferrarese. L’associazione Officina Teatrale A_ctuar APS, promotrice e organizzatrice del progetto, in questi mesi ha chiamato a raduno in tutta la provincia i portatori di memoria per raccogliere storie, canti, leggende, fatti anomali e personaggi curiosi rimasti nella memoria collettiva. A salvarli dall’oblio i Custodi, un nutrito gruppo di attori reclutati in città con una chiamata pubblica, che ha cucito insieme i pezzi dando vita a spettacolo originale, in cui anche il pubblico, se vorrà, potrà partecipare.

L’ingresso all’evento è libero e gratuito e aperto ad un pubblico di tutte le età.

CREDITI:
Un progetto di Officina Teatrale A_ctuar
Di e con Roberto Agnelli, Chiara Alberani, Maria Luisa Bassini, Agata Bovolenta, Antonella Burini, Massimo Festi, Roberto Gamberoni, Elena Grazzi, Lorenzo Magnani, Chiara Masini, Sandro Mingozzi, Maurizio Musacchi, Alberto Nocenti, Adele Rasicci, Giulia Tiozzo, Anna Zandanel
con il Coro delle mondine di Porporana
e con l’amichevole partecipazione di Pietro Draghi
Regia e direzione teatrale Sara Draghi e Massimo Festi
Direzione canora e musicale Chiara Alberani
Con il contributo del Comune di Ferrara e della Regione Emilia Romagna. Con il sostegno di Biblioteche comunali di Ferrara e Provincia; MAF – Mondo Agricolo Ferrarese (FE); Orm-ne ODV – Coro delle Mondine di Porporana; Gruppo Archeologico di Bondeno; Associazione Bondeno Cultura; Ancescao Coordinamento provinciale Ferrara APS.

P1661264 P1661051 P1661584 P1661374 P1661153 P1661141 P1728342 P1728384

Foto di Daniele Mantovani (Mantoz)

I commenti sono chiusi