La settimana delle Arti // 2023 (TERZA EDIZIONE)

settimana-arti-2023

5 giorni dedicati alle arti dello spettacolo
laboratori per ragazzi dai 7 ai 14 anni
dal 12 al 16 giugno 2023 (dalle 14.30 alle 17)
presso Consorzio Factory Grisù – Via Poledrelli 21 – Ferrara
TERZA EDIZIONE!!

 

Ritorna La settimana delle arti, 5 giorni di laboratori e spettacoli dedicati a giocoleria, magia, teatro d’ombre e marionette giganti da parata, curati da Officina Teatrale A_ctuar in collaborazione con altri artisti. Il percorso offre uno spazio di espressione e socializzazione in cui esplorare in modo creativo la propria personalità e il rapporto con gli altri, stimolare l’autostima, la crescita positiva in un ambiente protetto, ludico e non competitivo!
Ogni giorno, al termine dei laboratori, gli artisti mostreranno la loro arte con spettacoli aperti a tutti  (dalle 17.30) a ingresso libero senza prenotazione!

 PROGRAMMA:

ombre 3

Lunedì 12 e Giovedì 15 giugno
STORIE DI OMBRE (Teatro d’ombre e attore)
con Officina Teatrale A_ctuar

Entriamo in un mondo misterioso e diamo vita a storie e personaggi fantastici. Con matite, forbici e torce ci divertiremo ad animare la carta e altri oggetti, ma anche il nostro corpo, lasciandoci stupire dagli effetti inaspettati della luce e dell’ombra.

Giovedì 15 alle 17.30 uno spettacolo (dai 5 ai 100 anni) creato dai ragazzi del laboratorio che vi accompagnerà in un viaggio misterioso e magico, tra luci ed ombre, con tre storie tratte dalle fiabe italiane di Italo Calvino!

 

SIRIO

Martedì 13 giugno
MAGO PER UN GIORNO (magia)
Con Sirio Alfieri – Illusionista & autore

Vuoi diventare un vero mago e lasciare a bocca aperta i tuoi amici? Un laboratorio di trucchi e giochi di prestigio per conoscere da vicino questa affascinate e misteriosa disciplina, che aiuta a migliorare lo spirito di osservazione, acquisire destrezza, agilità e vincere la timidezza!

Alle 17.30 spettacolo MAGIC IS NOT DEAD! Illusionismo e escapologia per tutte le età (dai 5 ai 100 anni) 
Sirio ha abili mani da mago, una fantasia smisurata e una missione: contagiare il mondo con la sua magia! Un susseguirsi di magie impossibili ed escapism
i incredibili al motto: Magic is Not Dead!

 

magnaniMercoledì 14 giugno
GIOCOLIERI SI DIVENTA (giocoleria)
Con Lorenzo “Fufolo” Magnani

Un pomeriggio tutto dedicato alla giocoleria: tra giochi ed esercizi, singoli e di gruppo, muoveremo i primi appassionati passi in questa divertente disciplina circense, cimentandoci tra numeri e acrobazie con palline, clavette, dischi e tanto altro.

Alle 17.30 spettacolo SALTIMBALZO 2.0 (dai 4 ai 100 anni)  
Saltimbalzo è un buffo personaggio che vive a metà tra sogno e realtà, che si domanda cos’hanno in comune un cappotto e un vaso di fiori e che non sa arrendersi alla spietata legge della forza di gravità!

 

marta

Venerdì 16 giugno
MOSTRI DA PARATA (Marionette giganti da parata)
Con Marta Besantini

Cos’è quella fila di mostri che attraversa la città? Armati di fantasia, cartoni, tempere, pennelli e altri materiali trasformeremo le nostre biciclette in creature fantastiche e mostruose e insieme attraverseremo in corteo la città per spaventare e meravigliare grandi e piccini!

Partenza parata ore 17.30 da Consorzio Factory Grisù
E’ possibile per tutti seguire il corteo!

INFO E ISCRIZIONI (entro il 10/06/2023):
Cell: 340 4905137 – 338 4773055
Mail: baronerampanteactuar@gmail.com
Posti limitati, iscrizione obbligatoria
I LABORATORI SONO AL COMPLETO
GLI SPETTACOLI delle 17.30 sono ad ingresso libero senza prenotazione e si faranno anche in caso di maltempo.

 

La settimana delle arti è un progetto di Officina Teatrale A_ctuar e rientra nel progetto “Generazione custode”, realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna.

I commenti sono chiusi