LA FABBRICA DEI MOSTRI

mostri

La Fabbrica dei Mostri è un laboratorio teatrale dedicato a “Frankenstein” di Mary Shelley e ai temi della diversità e della maschera. L’indagine pedagogica ed artistica sulla figura del “mostro”, guiderà i ragazzi alla scoperta emotiva della diversità e della nostra imperfezione: attraverso la maschera e semplici performance i bambini costruiranno il racconto teatrale sviluppando le potenzialità espressive del corpo e della voce in relazione allo spazio, alla musica e agli altri attori. Il laboratorio mira ad avvicinare i bambini al linguaggio teatrale attraverso giochi ed improvvisazioni, offrendo uno spazio di espressione, comunicazione e socializzazione: l’obbiettivo primario è di esplorare in modo creativo la propria personalità e il rapporto con gli altri, stimolare l’autostima, la crescita positiva e sociale in un ambiente protetto, ludico e non competitivo. Lo spettacolo finale asseconderà le inclinazioni e la creatività personale dei bambini, proponendosi come momento di lavoro aperto da mostrare al pubblico dei genitori.

La Fabbrica dei Mostri è un laboratorio teatrale ed artistico di 4 incontri più spettacolo finale pensato per i bambini della scuola primaria (6-12 anni). Il percorso è tuttavia programmabile con un numero d’incontri superiore, sia in contesti scolastici sia extra-scolastici.

La Fabbrica dei mostri è il più amato dei laboratori di A_ctuar. Nato nel 2014 come e percorso rivolto gli allievi della Scuola di Teatro ragazzi fondata dalla compagnia, negli anni ha visto la partecipazione di oltre 400 bambini. E’ stato riproposto all’interno di numerosi Istituti Primari di Ferrara come progetto pedagogico artistico e sociale e inserito all’interno di Festival teatrali ed eventi formativi nazionali . Il laboratorio si è trasformato nel tempo in una fucina d’idee: dal confronto con i ragazzi sono state gettate le basi dello spettacolo “F_rankenstein”, diretto da Officina Teatrale A_ctuar, che ha debuttato a giugno 2016.

Info laboratorio:
Cell: 340 4905137 – 338 4773055 – Mail: baronerampanteactuar@gmail.com

Per le scuole: consigliata per la primaria e prima e seconda media

bambini fm6 m2 m3 fm1 fm11

 

[/su_heading]

I commenti sono chiusi