E l’ombra disse…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Laboratorio e Spettacolo teatrale dedicato al teatro d’ombra e alle fiabe della tradizione popolare.

Il laboratorio “E l’ombra disse…” è un percorso dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni. Nei sei incontri i partecipati si avventureranno nell’immaginario favolistico del mondo antico e delle fiabe della tradizione popolare.

Durante il primo incontro sarà ospite del laboratorio Elisa Galeati, una narratrice, che per tradizione familiare tramanda fiabe alle nuove generazioni.

Partendo dalle sue storie e da quelle dei favolisti greci, i bambini lavoreranno sulla trasformazione del racconto in drammaturgia teatrale, creando dialoghi, immaginando personaggi, ritagliando silhouette e scenografie d’ombra, e realizzando i propri costumi di scena. Il laboratorio è infatti un occasione per conoscere da vicino il linguaggio del teatro d’ombra e per sperimentare le potenzialità espressive del corpo e della voce attraverso giochi e improvvisazioni. L’obiettivo primario è di esplorare in modo creativo la propria personalità e il rapporto con gli altri, stimolare l’autostima, la crescita positiva e sociale in un ambiente protetto, ludico e non competitivo.

Un incontro sarà interamente dedicato alla presentazione del teatro d’ombra e di figura, durante il quale i bambini sperimenteranno le potenzialità sceniche della luce e dell’ombra e conosceranno i principi luministici fondamentali, nonché l’importanza del lavoro artigianale nella pratica teatrale.

Lo spettacolo finale riassumerà il percorso fatto insieme, proponendosi come momento per condividere con genitori e amici l’esperienza fatta insieme.

Da questo percorso laboratoriale è nato lo Spettacolo “La Fola di Mario” interpretato dagli allievi della  Scuola di Teatro Ragazzi Officina Teatrale A_ctuar.

Info:

Tel: 340.4905137 //338.4773055
Mail: baronerampanteactuar@gmail.com

a a1 a2 a4 OLYMPUS DIGITAL CAMERA  OLYMPUS DIGITAL CAMERA  OLYMPUS DIGITAL CAMERA  foto 155m3

 

I commenti sono chiusi