La fola di Mario

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

“La fola di Mario” è un laboratorio dedicato al teatro d’ombra e alle “fole“, le fiabe della tradizione popolare. 

Nei secoli passati accadeva che le fole, passando di bocca in bocca nelle lunghe notti senza televisione, venissero lentamente trasformate e arricchite dalla fantasia dei narratori: così i ragazzi, partendo da una fiaba della tradizione emiliana, daranno vita ad una storia originale che diventerà la sceneggiatura dello spettacolo.  Ospite speciale del laboratorio sarà la narratrice Elisa Galeati, che per tradizione familiare tramanda fiabe alle nuove generazioni. In parallelo, i ragazzi si affacceranno alla tradizione del teatro d’ombra, sperimentando le potenzialità sceniche della luce e dell’ombra attraverso corpi e silhouette, scoprendo l’importanza del lavoro artigianale nella pratica teatrale.

L’obiettivo primario è di esplorare in modo creativo la propria personalità e il rapporto con gli altri, stimolare l’autostima, la crescita positiva e sociale in un ambiente protetto, ludico e non competitivo.

E l’ombra disse è un laboratorio di 5 incontri più spettacolo finale pensato per i bambini della scuola primaria (6-11 anni). Il percorso è programmabile con un numero d’incontri superiore, sia in contesti scolastici sia extra-scolastici.

Da questo laboratorio è nato nel 2016 lo Spettacolo “La Fola di Mario” interpretato dagli allievi della  Scuola di Teatro Ragazzi Officina Teatrale A_ctuar e da Elisa Galeati.

Info laboratorio:
Tel: 340.4905137 //338.4773055

Mail: baronerampanteactuar@gmail.com

Per le scuole: consigliata per la primaria

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA  OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

I commenti sono chiusi