THE FACTORY

THE-FACTORY

The Factory

Laboratorio teatrale per giovani attori che scoprono l’Arte Contemporanea
Per ragazzi dagli 11 ai 14 anni
A Cura di Officina Teatrale A_ctuar

L’arte non è ciò che vedi, ma ciò che fai vedere agli altri. (Edgar Degas)

The Factory” è un laboratorio teatrale di 6 incontri con spettacolo finale per ragazzi dagli 11 ai 14 anni per scoprire, in maniera insolita e divertente, lo straordinario mondo dell’ Arte Contemporanea.
Se le opere d’Arte potessero parlare, quali storie racconterebbero? Se i colori prendessero forma e si staccassero dalla tela per invadere lo spazio come sarebbero i loro movimenti, le loro musiche e i loro balli?
Partendo dalle più famose e rivoluzionarie opere d’arte Contemporanea, i ragazzi esploreranno attraverso giochi e improvvisazioni teatrali, le potenzialità espressive del corpo e della voce, le proprie capacità d’osservazione e percettive, in un’esperienza ludica di gruppo.
L’obiettivo primario del laboratorio è entrare in contatto con la propria creatività ed emotività, stimolando l’autostima, il senso critico e la fiducia verso sé e gli altri, in un ambiente protetto, ludico e non competitivo. Nel sesto incontro i ragazzi porteranno in scena la propria opera d’Arte, creata assecondando le proprie inclinazioni e creatività.

Programma
GIORNATA 1:
 “Essere o non essere…
Presentazioni, giochi di socializzazione, di esplorazione dello spazio e di espressione corporea. Presentazione ludica delle opere d’Arte Contemporanea.
GIORNATA 2: “Ma questa è arte?”
Giochi e improvvisazioni ludiche sulle emozioni. Giochi d’interpretazione.
GIORNATA 3: “Questo lo so fare anch’io!”
Giochi drammaturgici: come creare un’opera d’arte vivente attraverso il corpo, la voce, il costume, gli oggetti e la musica.
GIORNATA 4: “Dall’Arte al Teatro”
Costruzione del racconto teatrale e scoperta dello spazio scenico. Esercizi sulla voce e sulla respirazione.
GIORNATA 5: Prove generali.
GIORNATA 6:  Spettacolo finale

Info Laboratorio:
Cel: 340.4905137 //338.4773055
Mail: baronerampanteactuar@gmail.com

Per le scuole: consigliata per tutte le scuole

p2222 p6 p22 p222 p3

I commenti sono chiusi