La Fola di Mario

copertina dvd Mario

 

Spettacolo per ragazzi

Regia di Officina Teatrale A_ctuar

Interpretato dagli allievi del Laboratorio “E l’Ombra disse..” con la partecipazione di Elisa Galeati.

Lo Spettacolo “La Fola di Mario” è il frutto di un percorso laboratoriale di sei incontri, rivolto ai bambini dai 6 agli 12 anni, che ha fuso il linguaggio del teatro d’ombra e d’attore con le fiabe della tradizione popolare.
Partendo da un racconto del repertorio orale della tradizione popolare emiliana (la fola di Mario) e della rievocazione della memoria storica legata alla vita nelle campagne, i bambini hanno lavorato sulla trasformazione della storia in drammaturgia teatrale, creando dialoghi, immaginando personaggi, ritagliando silhouette e realizzando i propri costumi di scena. Come avveniva un tempo con queste fiabe, che passando di bocca in bocca nelle lunghe notti senza televisione dei secoli passati venivano lentamente trasformate e arricchite, così i bambini, attraverso un lavoro collettivo, hanno dato vita ad una storia originale che è diventata la sceneggiatura dello spettacolo. La narrazione della fola e la sua introduzione storica e sociale ai bambini è stata curata da Elisa Galeati, bibliotecaria e attrice (con loro in scena), che per tradizione familiare tramanda il patrimonio immateriale di racconti passatogli dai suoi nonni. In parallelo, i bambini si sono affacciati alla tradizione del teatro d’ombra, sperimentando le potenzialità sceniche della luce e dell’ombra attraverso corpi e silhouette, scoprendo l’importanza del lavoro artigianale nella pratica teatrale.

“La fola di Mario” apre il sipario su un mondo che non esiste più. Quando le tv erano spente  (e a dire il vero non erano nemmeno state inventate) la sera ci si radunava attorno al fuoco in attesa del sonno. C’era chi rammendava calzini, chi aggiustava attrezzi e chi raccontava “fole”, le fiabe della tradizione popolare, che esistevano solo sulle bocche di chi narrava e nelle orecchie di chi ascoltava. Ed erano storie per tutti, grandi e piccini. “La Fola di Mario”, spettacolo d’attore e di ombre, nasce attorno ad una fiaba poco conosciuta del repertorio orale emiliano, che diventa per i bambini in scena il pretesto per inventare giochi, scoprire luci ed ombre tra le lenzuola appese ad asciugare, trasformandosi, per una notte, in veri piccoli attori.

Lo Spettacolo è stato selezionato e portato in scena al 33° FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO DEI RAGAZZI Edizione 2017 di Marano sul Panaro (MO)

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERAm3foto_1 foto_5OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERAfoto 4OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERAfoto 150foto 155m4m1

Ferrara Off Teatro. Foto: Daniele Mantovani (Mantoz)

 

I commenti sono chiusi