La Fola di Mario

 

 

copertina dvd Mario

LA FOLA DI MARIO

Con: Elisa Galeati e gli allievi di Officina Teatrale A_ctuar
Regia: Officina Teatrale A_ctuar
Genere Teatro d’attore e d’ombra
Durata Spettacolo 30 minuti

“La fola di Mario” apre il sipario su un mondo che non esiste più. Quando le TV erano spente  (e a dire il vero non erano nemmeno state inventate) la sera ci si radunava attorno al fuoco in attesa del sonno. C’era chi rammendava calzini, chi aggiustava attrezzi e chi raccontava “fole”, le fiabe della tradizione popolare, che esistevano solo sulle bocche di chi narrava e nelle orecchie di chi ascoltava. Ed erano storie per tutti, grandi e piccini. “La Fola di Mario”, spettacolo d’attore e di ombre, nasce attorno ad un’antica fiaba del repertorio orale emiliano, che diventa per i bambini in scena il pretesto per inventare giochi e scoprire luci ed ombre tra le lenzuola appese ad asciugare.

La Fola di Mario” nasce da un laboratorio teatrale che ha fuso il linguaggio del teatro d’ombra e d’attore con le fiabe della tradizione popolare.
Partendo da un racconto del repertorio orale della tradizione popolare emiliana (la fola di Mario) e della rievocazione della memoria storica legata alla vita nelle campagne, i bambini hanno lavorato sulla trasformazione della storia in drammaturgia teatrale, creando dialoghi, immaginando personaggi, ritagliando silhouette e realizzando i propri costumi di scena. Come avveniva un tempo con queste fiabe, che passando di bocca in bocca nelle lunghe notti senza televisione dei secoli passati venivano lentamente trasformate e arricchite, così i bambini, attraverso un lavoro collettivo, hanno dato vita ad una storia originale che è diventata la sceneggiatura dello spettacolo. In scena accanto ai ragazzi Elisa Galeati, narratrice che per tradizione familiare tramanda il patrimonio immateriale di racconti passatogli dai suoi nonni.

 

 

Lo Spettacolo è stato selezionato e portato in scena al 33° FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO DEI RAGAZZI Edizione 2017 di Marano sul Panaro (MO)

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ferrara Off Teatro. Foto: Daniele Mantovani (Mantoz)

 

I commenti sono chiusi