La memoria dell’acqua

La memoria dell’acqua è uno spettacolo itinerante e site-specific, dedicato alle storie del Grande Fiume, alla sua fantasia e alle sue incredibili ricchezze naturali: lo spettatore verrà accompagnato nelle aree golenali e lungo gli argini per lasciarsi avvolgere da leggende e memorie d’acqua, scoprire creature fantastiche ormai estinte o da …

Continue reading

Angela e Eva

Si stima che nei campi di concentramento e sterminio nazisti e durante le persecuzioni nei territori occupati morirono tra i 15 e i 17 milioni di persone. Erano ebrei, omosessuali, rom, sinti, disabili, dissidenti politici e altre persone considerate indesiderabili o non conformi al nuovo ordine ariano. Il Porrajmos, “divoramento” …

Continue reading

Fahrenheit dil fol

Fole, leggende metropolitane, canti e modi di dire dimenticati Uno spettacolo teatrale partecipato di Officina Teatrale A_ctuar Cosa ci fanno Tugnin dil cich, il Cavalier Burela e la Bepina Ciuata seduti sotto il maestoso Ginkgo di via Scienze? Ed ecco arrivare di gran corsa la Nuta e la Rinascente e …

Continue reading

Piccola Fiera della Paura

Quando si mette piede alla Piccola Fiera della Paura si parte per un viaggio nel mondo dello sconosciuto, del fantastico e dell’inspiegabile, verso una delle emozioni più temute e affascinanti dell’animo umano. Una fiera per bambini, ma anche per adulti, che ha il sapore d’antico, d’infanzia, di coperte, polvere e fieno, …

Continue reading

IL VENDITORE DI PAURE

Spettacolo d’ombre, figure e narrazione Il venditore di paure è uno spettacolo dedicato alle creature nate dalla fantasia popolare emiliano-romagnola, abitatrici di fiumi, canali, maceri, boschi e campagne. Un imbonitore ciarlatano, di quelli che nei tempi andati vendevano medicamenti portentosi e panacee, si presenta con una misteriosa valigia. Da questa …

Continue reading

L’irrinunciabile sogno di Cosimo Piovasco di Rondò

Uno spettacolo di Officina Teatrale A_ctuar per bambinə… e per chi non ha mai smesso di esserlo “L’irrinunciabile sogno di Cosimo Piovasco di Rondò” è l’avventura epica della scoperta di sé e del mondo attraverso una rivoluzione interiore: Cosimo Piovasco di Rondò, rampollo dell’alta società, sceglie di allontanarsi dalla famiglia …

Continue reading

LA VALIGIA DELLA NENA

Spettacolo di narrazione e oggetti di e con Sara Draghi Una produzione di Officina Teatrale A_ctuar (2020) “La valigia della Nena” è uno spettacolo, intimo e sussurrato, che ricostruisce la vicenda umana della storica traghettatrice del Po Nazarena Casini, detta “Nena”, scomparsa nel 1986 e vissuta a cavallo delle due …

Continue reading

IL DRAGO SERPENTINO

Una volta, non troppo tempo fa, il grande fiume Po prima di arrivare all’Adriatico si allargava in sette bracci, detti sette mari, perché impaludati di valli e lagune. Un luogo selvatico, fumoso, sempre incerto tra acqua, terra e cielo. C’era una volta una cocca che veleggiava verso un paese felice. …

Continue reading

Mostri di Nebbia – Teatro d’ombra

MOSTRI DI NEBBIA Piccolo teatro d’ombre per bambini coraggiosi Tre micro spettacoli per uno spettatore alla volta ispirati ai mostri del fiume Po “Mostri di nebbia” sono tre micro spettacoli, per uno spettatore alla volta, che fondono teatro d’ombra e narrazione. Richiamati dalle parole di un beffardo imbonitore, bambini e …

Continue reading

L’ uomo contro

Di e con Massimo Festi – Officina Teatrale A_ctuar Da un ‘idea di Cathy Marchand (Living Theatre) Il ronzio ed il gracchiare di una radio scandiscono il tempo e lo spazio de ”L’uomo contro”. Un uomo solo sul palcoscenico, nessuna scenografia, indossa una maschera da luchador come feticcio tribale bellico, …

Continue reading