UNA LUNGA NOTTE – 2019

foto 3

“Una lunga notte” è un progetto teatrale e didattico, curato da Officina Teatrale A_ctuar, dedicato al racconto “Una notte del ‘43” di Giorgio Bassani e ai tragici eventi che si consumarono a Ferrara il 15 novembre del 1943.

Il progetto è stato promosso dal Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara e finanziato dal Museo stesso e da A.N.P.I. Ferrara.

Attraverso giochi teatrali, visite guidate, disegni e riflessioni, ha guidato i ragazzi alla scoperta, storica ed emotiva, dei fatti che portarono all’Eccidio del Castello Estense e dei suoi protagonisti. Nello spettacolo finale, andato in scena al Museo del Risorgimento e della Resistenza, le parole dei bambini s’intrecciano a quelle di Giorgio Bassani, conducendo il pubblico in un viaggio tra passato e presente, tra guerra e innocenti giochi infantili, tra memoria collettiva, conflitti quotidiani e il rapporto, prezioso e delicato, che instauriamo con l’altro.

Lo spettacolo è stato presentato nel 2019 presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, alla presenza di Paola Bassani, figlia di Giorgio e Presidente della “Fondazione Giorgio Bassani“, nell’ambito della Festa Internazionale della storia promossa dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) dell’Università degli Studi di Bologna.

Link Documentazione dello Spettacolo sul sito della “Fondazione Giorgio Bassani”

a5 a1 a2 foto-5 foto-1

 

I commenti sono chiusi