Ti racconto un segreto (Teatro Lambe Lambe)

locandina def microt 2

Ti racconto un segreto

Laboratorio di Microteatri Lambe Lambe
per bambini dai 6 ai 10 anni

 A cura di Officina Teatrale A_ctuar

Ti racconto un segreto è un laboratorio di 5 incontri con spettacolo finale dedicato ai teatri in miniatura Lambe Lambe, una particolarissima forma di teatro per uno spettatore alla volta, che assiste allo spettacolo  “sbirciando dal buco della serratura”.

Partendo dalle loro storie segrete, i bambini creeranno l’intreccio narrativo, le azioni e i dialoghi dei personaggi e costruiranno il proprio teatrino e i suoi attori in miniatura. Attraverso giochi e improvvisazioni, sperimenteremo insieme le potenzialità espressive del nostro corpo e della voce e scopriremo come dare vita e anima alle piccole marionette.

L’obiettivo primario del percorso è di entrare in contatto con la propria creatività ed emotività, stimolando l’autostima e la fiducia verso sé e gli altri, in un ambiente protetto, ludico e non competitivo. Al termine del percorso i partecipanti metteranno in scena i loro micro-spettacoli: i genitori potranno assistere e lasciarsi condurre in un affascinante e intimo viaggio nell’universo segreto dei bambini.

Programma

GIORNATA 1: Presentazioni, giochi di socializzazione e di espressività fisica e vocale. Improvvisazioni e giochi sulle emozioni. Presentazione animata di un microteatro.
GIORNATA 2: Costruzione del teatrino Lambe Lambe
GIORNATA 3: Costruzione delle marionette
GIORNATA 4: Giochi drammaturgici per creare storie e personaggi partendo da un’idea, un fatto, un’immagine. La meccanica del corpo: giochi e improvvisazioni di movimento e voce. Dall’attore alla marionetta: improvvisazioni d’animazione.
GIORNATA 5 Prove generali e rappresentazione degli spettacoli aperto al pubblico dei genitori.

Info e Iscrizioni
Cell: 340 4905137 – 338 4773055

Mail: baronerampanteactuar@gmail.com

Per le scuole: consigliata per la primaria

 

I commenti sono chiusi