Microteatri Lambe Lambe (per adulti) // 2023-24

Lab adulti Lambe lambe

A cura di Officina Teatrale A_ctuar

Laboratorio rivolto ad attori, artisti visivi, insegnanti, educatori, psicologi, scrittori, curiosi

Microteatri Lambe lambe è un workshop dedicato ai teatri in miniatura Lambe Lambe, una particolarissima forma di teatro per uno spettatore alla volta, che assiste allo spettacolo sbirciando dal buco della serratura.  Il percorso è rivolto ad artisti che operano nel campo del teatro e delle arti visive, a insegnanti, educatori, psicologi, scrittori e in generale a tutti coloro che desiderino sperimentare le potenzialità espressive e narrative di questa particolarissima tecnica.

Cos’è il Teatro Lambe Lambe?
Il Lambe lambe è una “scatola” all’interno della quale va in scena una piccola storia della durata di 3-4 minuti: lo spettatore osserva da uno spioncino un mondo in miniatura, con i suoi attori, le sue parole e la sua musica, instaurando con l’animatore un dialogo intimo e magico.
Nasce in Brasile alla fine degli anni ’80 e da lì si diffonde sud America e nel resto del Mondo e arriva in tempi recenti in Italia. Ma qualcosa simile esisteva già da prima: pensiamo ad esempio alle lanterne magiche esposte nelle vecchie fiere europee.
Il teatro Lambe lambe è ricco di potenzialità, non solo per gli artisti che vogliano sperimentare una nuova tecnica con cui esibirsi, ma anche per chi lavora nel campo dell’educazione, dell’insegnamento, della psicologia, per coloro che operano nel mondo del sociale con progetti di inclusione e socializzazione e per chi ha storie da raccontare e cerca modi nuovi per farlo.

Cosa faremo?
Partendo da una breve storia, svilupperemo l’intreccio narrativo, le azioni e i caratteri personaggi, creando piccole sceneggiature originali fatte di dialoghi, narrazioni parlate o musicali. Si passerà poi alla costruzione dei teatrini e dei loro attori in miniatura. Verranno proposte e sperimentate tecniche di animazione diverse e sarà lasciato spazio a giochi ed improvvisazioni. Fondamentale sarà entrare in contatto con la propria creatività ed emotività per farne strumenti di comunicazione con l’altro. Il lavoro è individuale e al termine ciascuno porterà a casa il proprio lambe lambe da utilizzare come strumento di lavoro. Potrà essere organizzata successivamente al laboratorio una presentazione dei lavori aperta al pubblico.

Chi, dove e quando?
Il laboratorio è rivolto agli adulti (dai 18 anni in su) e si terrà a Ferrara (o in altra località da concordare) su due giornate intere (8 ore circa ciascuna).
Sono previsti due incontri preliminari online: il primo di presentazione dei teatri lambe lambe e delle sue tecniche e il secondo dedicato alla presentazione e discussione delle idee progettuali dei singoli partecipanti. I due incontri online, le cui date verranno concordate, consentiranno ai partecipanti di arrivare al momento della costruzione con le idee chiare su storia e tecnica di animazione da utilizzare.

I laboratori vengono organizzati su prenotazione per piccoli gruppi. Una volta formato un gruppo sarà possibile aggregarsi, fino ad esaurimento posti. Le date dei laboratori in partenza saranno pubblicate qui e nella sezione laboratori 2023-24 (in costante aggiornamento).

Prossimo workshop: prima settimana di gennaio 2024 (date in definizione). Chiamare per informazioni.

Info e prenotazioni:
Cell: 340 4905137 – 338 4773055
Mail: baronerampanteactuar@gmail.com
www.officinateatraleactuar.it

Chi siamo?
Officina Teatrale A_ctuar
nasce nel 2009 da un gruppo di attori diretti dal regista argentino Carlos Branca e nel 2013 si costituisce in Associazione di Promozione Sociale. Attiva nel teatro sperimentale e sociale, dal 2012 inizia la produzione scenica e l’attività pedagogica rivolta a bambini e adolescenti. Si occupa di progetti teatrali d’inclusione sociale, riduzione del disagio, intergenerazionalità e recupero della memoria storica. Gli attori di Officina Teatrale A_ctuar si sono formati e collaborano con professionisti della scena teatrale contemporanea nell’ambito del teatro di parola e fisico, del teatro per gli spazi aperti, della danza e dell’Arte contemporanea. Con i propri teatri lambe lambe e il progetto “La piccola fiera della paura” girano l’Italia e l’Europa. 

 Galleria

 295683600_10227001397208379_488017978522787104_n 2ar   6ok Relicario_Foto-Vinicius-Barros-55-1024x683 362697-970x600-1 316824661_635507455036558_9097503747565792756_n

I commenti sono chiusi