La memoria dell’acqua

La memoria dell’acqua è uno spettacolo itinerante e site-specific, dedicato alle storie del Grande Fiume, alla sua fantasia e alle sue incredibili ricchezze naturali: lo spettatore verrà accompagnato nelle aree golenali e lungo gli argini per lasciarsi avvolgere da leggende e memorie d’acqua, scoprire creature fantastiche ormai estinte o da molto dimenticate e ascoltare storie di donne e uomini che per secoli hanno abitato le rive del più grande fiume d’Italia. Narrazioni, canti, leggende, antichi mestieri, aneddoti e storie più vere del vero emergono nel corso di una passeggiata che scorre a passo lento, durante la quale imparare a cogliere e riconoscere la preziosa biodiversità del territorio, il valore del suo paesaggio e il suo patrimonio storico e culturale unico. La memoria dell’acqua è immaginata come un’esperienza immersiva, rivolta a un pubblico di tutte le età. Nel corso della camminata sono previste alcune soste: attori e performer attenderanno il pubblico per narrare storie o per sorprendere il loro sguardo aggirandosi tra la natura con speciali travestimenti e mascheroni.

Il titolo trae origine da alcuni bizzarri esperimenti scientifici che cercarono di dimostrare come l’acqua fosse in grado di mantenere un “ricordo” delle sostanze con cui era venuta in contatto, di conservare la memoria di ciò che attraversava e che la attraversava: da questa ispirazione nasce l’idea dello spettacolo, con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare il patrimonio storico e naturale del grande fiume, educare al rispetto e all’uso consapevole dell’acqua, valorizzare le periferie e salvaguardare la memoria popolare orale dal lento oblio nel quale si sta perdendo.

Una produzione di Officina Teatrale A_ctuar (2023)
Con Sara Draghi, Massimo Festi, Roberto Agnelli
Maschere e illustrazione Cristiano Grandi
Realizzato con il sostegno della Regione Emilia Romagna
Consigliato dai 6 anni in su

***********************

PROSSIME DATE

Sabato 11 maggio 2024 a Pontelagoscuro (FE)
Ritrovo ore 16.30 sull’argine del Po di via Anita, di fronte alla Chiusa della Conca di Pontelagoscuro. Non è necessaria la prenotazione. Il percorso prevede una semplice camminata di un paio di chilometri. Parcheggio consentito nell’area industriale limitrofa; è possibile raggiungere il punto di ritrovo anche in bicicletta. Spettacolo organizzato in collaborazione con il Comitato Vivere Insieme di Pontelagoscuro all’interno del Progetto “Frazioni per tutti” e con la partecipazione, in veste di guida, di Giovanni Pecorari e Roberto Segala.

‼️Informazioni pratiche

🚗 É possibile parcheggiare in via Vivaldo Vivaldi: https://maps.app.goo.gl/PYZD9f7J953joeNK7 o via dei tarocchi https://maps.app.goo.gl/upUqtBduuhq6rrdC6 (indicata in loco come via Coatti). Lì prendere la stradina via Coatti che risale l’argine. Appuntamento davanti alla chiusa per partenza spettacolo ore 16.30 (si raccomanda la puntualità) https://maps.app.goo.gl/EH8p6Ui9giuDmhy67

👣Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica (presente in piccolissimi tratti fanghiglia) e repellente anti zanzare 🦟

🌳Il percorso è lungo circa 2 km in area naturale, sedie a rotelle e passeggini non sono consigliati.

L’evento è gratuito e senza prenotazione, adatto a tutto il pubblico dai 6 anni in su. Al termine sarà offerta merenda al Canoa Club Beppe Mazza.

❓️Info in loco: 3491211820

Stradina (via Coatti) che dall’area parcheggio conduce al punto di ritrovo:

Punto di ritrovo (Chiusa di fronte alla conca del Canale Boicelli)

 

I commenti sono chiusi