Malo Eres

Spettacolo teatrale scritto da Officina Teatrale A-ctuar e diretto da Carlos Branca.

 malo-eres2

“Malo eres” (sei cattivo) è uno spettacolo-performance che affronta con schiacciante ironia e naturale drammaticità uno dei temi più caldi e complessi della nostra contemporaneità: la violenza di genere in ogni sua forma, dai fenomeni di maschilismo tacitamente tollerati, a stupri, maltrattamenti, femminicidi. Sviluppato in forma di racconto frammentato a più voci, “Malo eres” si basa su fatti di cronaca recente ritagliati dalle prime pagine dei quotidiani e da testimonianze private di donne. Senza un prima e un dopo, gli episodi che si susseguono in scena descrivono frammenti di violenza, esplicita o solo sussurrata, spingendo lo spettatore a completarne privatamente la narrazione. Malo eres si rivolge a uomini e donne come strumento di denuncia, facendosi monito di una realtà in cui ciascuno, anche solo per un attimo, si sente chiamato in causa. Malo eres è una performance “Work in progress” che di volta in volta si arricchisce di nuovi contributi e testimonianze, sui quali la compagnia crea il lavoro drammaturgico.
Lo spettacolo è stato scelto come Progetto Speciale dall’UDI (Unione Donne Italiane) e presentato alle classi degli istituti superiori di Ferrara e Bologna e nel progetto “Violenza di genere e rete locale”, promosso dal dipartimento delle Pari Opportunità e dal Comune di Ferrara in collaborazione con Centro Donna e Giustizia, Centro di Ascolto per Uomini Maltrattanti e Movimento Non Violento.
___________
In scena: Pietro Bianchi, Francesca Caselotto, Sara Draghi, Massimo Festi, Grazia Fogli, Giacomo Gamberoni, Elena Grazzi, Marco Grechi, Gian Paolo Mangolini, Lauro Pampolini, Grazia Pantaleo, Rosanna Pavarini, Arturo Pesaro, Manuela Santini, Sara Squintani.
___
[/su_heading]
Teatro Comunale di Ferrara. (2013)
_MG_3854a dream of passion-152a dream of passion-164a dream of passion-162a dream of passion-155a dream of passion-153a dream of passion-159a dream of passion-158a dream of passion-165a dream of passion-169a dream of passion-150a dream of passion-171a dream of passion-157
Foto: Daniele Mantovani (Mantoz)

I commenti sono chiusi