Il Barone sull’albero

barone alberoIl Barone sull’albero è un laboratorio con spettacolo finale per bambini e ragazzi dai 6 agli 16 anni, dedicato alla scoperta del capolavoro letterario di Italo Calvino “Il Barone Rampante”. Attraverso giochi e improvvisazioni i ragazzi conosceranno la straordinaria storia di Cosimo Piovasco di Rondò e la sua rivoluzionaria decisione di vivere tutta la sua vita in cima agli alberi. Tra un’avventura e l’altra, si sfioreranno importanti temi come la ricerca della propria identità, la crescita, l’amicizia, l’amore, il rispetto per la natura, la normalità e la follia.

Il percorso avvicina i ragazzi al linguaggio teatrale, offrendo uno spazio di espressione, comunicazione e socializzazione. L’obiettivo primario è di esplorare in modo creativo e divertente la propria personalità e il rapporto con gli altri, stimolare l’autostima, la crescita positiva in un ambiente protetto, ludico e non competitivo. Attraverso semplici performance i ragazzi costruiranno il racconto teatrale sviluppando le potenzialità espressive del corpo e della voce in relazione agli elementi di scena: lo spazio, la musica, gli oggetti e gli altri attori.
Nell’ultimo incontro i partecipanti porteranno in scena uno spettacolo che riassumerà il percorso fatto insieme da mostrare a genitori e amici.

Programma:
GIORNATA 1: Presentazioni, giochi di socializzazione, di esplorazione dello spazio e di espressione corporea. Presentazione sotto forma di racconto de “Il barone rampante”.
GIORNATA 2: Improvvisazioni ludiche sulle emozioni e sul personaggio.
GIORNATA 3: Giochi drammaturgici: partendo dalla storia di Cosimo Piovasco di Rondò, i ragazzi impareranno a costruire il proprio personaggio attraverso il corpo, gli oggetti di scena e la musica.
GIORNATA 4: Costruzione del racconto teatrale e scoperta dello spazio scenico. Esercizi sulla voce e sulla respirazione.
GIORNATA 5: Prove generali e rappresentazione dello spettacolo aperto al pubblico dei genitori.

Info:
Cell: 340 4905137 – 338 4773055
Mail: baronerampanteactuar@gmail.com

Per le scuole: consigliata per la primaria e e secondaria di primo grado.

9 7 2 5

IL BARONE SULL’ALBERO – LABORATORIO TEATRALE PER RAGAZZI. Scuola “Rita Levi Montalcini”, Fondazione Circolo Lettori, Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi, Novara 2021.

IL-BARONE-SULL'ALBERO

I commenti sono chiusi