Officina Teatrale A_ctuar

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Officina Teatrale A_ctuar nasce a Ferrara nel 2009 da un gruppo di attori diretti dal maestro argentino Carlos Branca, attore e regista di prosa e lirica. Nel 2013 si costituisce in Associazione di Promozione Sociale. I suoi componenti si sono formati e collaborano con professionisti della scena teatrale contemporanea nell’ambito del teatro di parola e fisico, del teatro per gli spazi aperti, della danza e dell’Arte contemporanea.
Attiva da principio nel teatro indipendente e d’impegno sociale, dal 2012 inizia la produzione scenica e l’attività pedagogica rivolta a bambini e adolescenti, concentrandosi nella rilettura creativa dei romanzi per l’infanzia, della memoria storica e delle tradizioni popolari. 

L’associazione cura progetti teatrali tematici all’interno d’istituti scolastici, festival e progetti speciali per istituzioni pubbliche a carattere sociale, artistico e di memoria storica.  Nel 2014 ha fondato la Scuola di teatro per ragazzi, ideata come percorso di crescita culturale e di socializzazione positiva delle nuove generazioni.  

La compagnia sviluppa la propria ricerca artistica nel teatro d’attore e nel suo dialogo con la letteratura, la musica e la danza contemporanea, attraversando il teatro di figura, in particolare il linguaggio delle ombre. Centrale nei lavori e nei progetti della compagnia è la ricerca sul corpo politico, attraverso il quale aprire dialoghi con i più giovani.

L’associazione è parte di importanti reti progettuali pubbliche volte all’inclusione, alla prevenzione del disagio, del bullismo, della marginalità, alla promozione del protagonismo giovanile, dell’intergenerazionalità e della salvaguardia della memoria storica.
E’ affiliata ANCeSCAO e iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore delle Associazioni di Promozione Sociale.

 

 

I commenti sono chiusi