Poetry Slam – Fiscaglia maggio-giugno 2024

Torna “Poetry Slam – dalla parola scritta all’atto poetico”, laboratori e performance promossi da Officina Teatrale A_ctuar in collaborazione con artisti, slammer e M.C., dedicati ai duelli poetici nati nei quartieri multietnici degli States negli anni Ottanta e poi approdati in tutto il mondo.

Tra maggio e giugno 2024 ci spostiamo a Fiscaglia, nella bassa provincia ferrarese, per 5 giorni di laboratorio con slam finale!

Cos’è il Poetry Slam?

Nello slang americano slam significa schiaffo: il Poetry Slam è un duello poetico, nato come pratica artistica urbana nei quartieri multietnici degli USA, durante quel grande fermento espressivo, politico e sociale da cui nacque anche la cultura hip hop. Il Poetry Slam consiste ancora oggi in una vera e propria gara di poesia che vuole sostituire lo scontro fisico e verbale con la parola, la discussione e il confronto.

A chi è rivolto?

“POETRY SLAM – Dalla parola scritta all’atto poetico” è rivolto a giovani e adulti dai 15 anni in su.

Quando sarà?

8, 15, 22, 29 maggio dalle 16.30 – 18.30
Slam poetry finale il 5 giugno alle 19 (con tutti i partecipanti)
M.C. Gennaro Màdera – PoeMARE

Dove?

Biblioteca Comunale di Migliarino (FE) in via Matteotti 11.

Cosa faremo?

Durante il laboratorio sperimenteremo la scrittura individuale e collettiva, utilizzando particolari giochi che portano all’apertura del nucleo creativo, all’esplorazione di sé, all’ascolto attivo, scoprendo un gusto tutto nuovo nell’elaborazione di linguaggi, parole ed espressioni.
Cercheremo poi di passare dalla parola scritta all’atto poetico. Per far questo ci aiuterà il teatro e le sue tecniche espressive, approcciandoci all’uso creativo della voce, al movimento nello spazio e all’uso del gesto comunicativo.
Arriveremo poi allo spettacolo finale, che vedrà i partecipanti salire sul palco e “affrontarsi” in un vero e proprio duello di Poetry slam, aperto al pubblico. Anche quest’ultimo verrà coinvolto dando vita a una grande performance collettiva. Una cosa importante: lo spettacolo è pensato come restituzione finale del percorso e ha carattere ludico e non competitivo, in sintonia con la poetica del Poetry slam!

Perché farlo?

Il Poetry Slam nasce per comunicare pubblicamente i propri messaggi, parole, emozioni, opinioni in un’arena protetta e libera di sperimentazione poetica. Il poetry ama la comunicazione non violenta, la libertà d’espressione e offre la possibilità di esplorare il proprio mondo interiore in uno spazio inclusivo e accogliente, dove ognuno si senta parte di un percorso comune. 

Quanto costa?

Il laboratorio è gratuito ma ha posti limitati!

Per info e iscrizioni?

3404905137 – 3384773055 // baronerampanteactuar@gmail.com // www.officinateatraleactuar.it

Il progetto?

Poetry Slam – Dalla parola scritta all’atto poetico” è un progetto di Officina Teatrale A_ctuar finanziato dal Comune di FiscagliaAssessorato alla cultura in collaborazione con il Sistema bibliotecario di Fiscaglia, inserito nell’iniziativa nazionale “Il maggio dei libri“. Il progetto nasce come percorso d’inclusione, conoscenza, socializzazione e aggregazione, per favorire la partecipazione dei giovani alla vita locale, allargare il dialogo tra le generazioni e i momenti di confronto diretto. L’obiettivo è di spingere i partecipanti all’incontro, alla messa in discussione e all’elaborazione collettiva di un linguaggio creativo utilizzando gli aspetti più sani del conflitto: l’apertura di nuove occasioni, l’opportunità di crescita, la valorizzazione del cambiamento.

Via aspettiamo!

Locandina evento

I commenti sono chiusi