Ti racconto un segreto (dai 6 ai 10 anni) dal 15 novembre 2020

locandina def microt 2

Ti racconto un segreto

Laboratorio di Microteatri Lambe Lambe
per bambini dai 6 ai 10 anni

 A cura di Officina Teatrale A_ctuar
in collaborazione con Naomi Lazzari

Ti racconto un segreto è un laboratorio di 5 incontri con spettacolo finale dedicato ai teatri in miniatura Lambe Lambe, una particolarissima forma di teatro per uno spettatore alla volta, che assiste allo spettacolo  “sbirciando dal buco della serratura”.

Partendo dalle loro storie segrete, i bambini creeranno l’intreccio narrativo, le azioni e i dialoghi dei personaggi e, guidati dall’artista Naomi Lazzari, costruiranno il proprio teatrino e i suoi attori in miniatura. Attraverso giochi e improvvisazioni, sperimenteremo insieme le potenzialità espressive del nostro corpo e della voce e scopriremo come dare vita e anima alle piccole marionette.

L’obiettivo primario del percorso è di entrare in contatto con la propria creatività ed emotività, stimolando l’autostima e la fiducia verso sé e gli altri, in un ambiente protetto, ludico e non competitivo. Al termine del percorso i partecipanti metteranno in scena i loro micro-spettacoli: i genitori potranno assistere e lasciarsi condurre in un affascinante e intimo viaggio nell’universo segreto dei bambini.

Dove e quando
5 incontri domenicali dalle 14.30 alle 17 nei giorni  15, 22, 29 novembre 6, 13 dicembre 2020
Spettacolo finale: domenica 13 dicembre ore 16
Presso Consorzio Factory Grisù –  Via Mario Poledrelli, 21 (Ferrara).
Il laboratorio sarà condotto nel rispetto delle normative Covid-19.

Programma
GIORNATA 1
: Presentazioni, giochi di socializzazione e di espressività fisica e vocale. Improvvisazioni e giochi sulle emozioni. Presentazione animata di un microteatro.
GIORNATA 2: Costruzione del teatrino Lambe Lambe
GIORNATA 3: Costruzione delle marionette
GIORNATA 4: Giochi drammaturgici per creare storie e personaggi partendo da un’idea, un fatto, un’immagine. La meccanica del corpo: giochi e improvvisazioni di movimento e voce. Dall’attore alla marionetta: improvvisazioni d’animazione.
GIORNATA 5 Prove generali e rappresentazione degli spettacoli aperto al pubblico dei genitori.

Contributo 
130€  + tessera associativa Ancescao 7€
Comprensivi di Assicurazione e materiali teatrali (ad eccezione di pennelli, forbici e matite ad uso personale). Ogni partecipante potrà portare a casa il proprio teatrino.

Info e Iscrizioni (entro il 12 Novembre 2020):
Cell: 340 4905137 – 338 4773055

Mail: baronerampanteactuar@gmail.com

Chi siamo?
Officina Teatrale A_ctuar è una compagnia teatrale nata a Ferrara nel 2009 e dal 2013 costituita in Associazione di Promozione Sociale. Attiva nel teatro sperimentale, dal 2012 inizia la produzione di spettacoli e l’attività pedagogica rivolta a bambini e adolescenti. Organizza e conduce laboratori teatrali tematici per bambini e adolescenti all’interno di scuole e in contesti extra-scolastici, in collaborazione con enti, associazioni, studiosi e altri artisti. Nel 2014 l’associazione ha fondato la Scuola di teatro per ragazzi, ideata come percorso di crescita culturale e di socializzazione positiva delle nuove generazioni.

 

I commenti sono chiusi