The Factory (dagli 11 ai 14 anni) – dal 15 novembre 2020

THE-FACTORY

The Factory

Laboratorio teatrale per giovani attori che scoprono l’Arte Contemporanea
Per ragazzi dagli 11 ai 14 anni
A Cura di Officina Teatrale A_ctuar


L’arte non è ciò che vedi, ma ciò che fai vedere agli altri.
(Edgar Degas)

The Factory” è un laboratorio teatrale di 6 incontri con spettacolo finale per ragazzi dagli 11 ai 14 anni per scoprire, in maniera insolita e divertente, lo straordinario mondo dell’ Arte Contemporanea.
Se le opere d’Arte potessero parlare, quali storie racconterebbero? Se i colori prendessero forma e si staccassero dalla tela per invadere lo spazio come sarebbero i loro movimenti, le loro musiche e i loro balli?
Partendo dalle più famose e rivoluzionarie opere d’arte Contemporanea, i ragazzi esploreranno attraverso giochi e improvvisazioni teatrali, le potenzialità espressive del corpo e della voce, le proprie capacità d’osservazione e percettive, in un’esperienza ludica di gruppo.
L’obiettivo primario del laboratorio è entrare in contatto con la propria creatività ed emotività, stimolando l’autostima, il senso critico e la fiducia verso sé e gli altri, in un ambiente protetto, ludico e non competitivo. Nel sesto incontro i ragazzi porteranno in scena la propria opera d’Arte, creata assecondando le proprie inclinazioni e creatività.

Programma
GIORNATA 1:
Essere o non essere…
Presentazioni, giochi di socializzazione, di esplorazione dello spazio e di espressione corporea. Presentazione ludica delle opere d’Arte Contemporanea.
GIORNATA 2: “Ma questa è arte?”
Giochi e improvvisazioni ludiche sulle emozioni. Giochi d’interpretazione.

GIORNATA 3: “Questo lo so fare anch’io!”
Giochi drammaturgici: come creare un’opera d’arte vivente attraverso il corpo, la voce, il costume, gli oggetti e la musica.

GIORNATA 4: “Dall’Arte al Teatro”
Costruzione del racconto teatrale e scoperta dello spazio scenico. Esercizi sulla voce e sulla respirazione.

GIORNATA 5: Prove generali.
GIORNATA 6:  Spettacolo finale

Dove e quando
5 incontri domenicali dalle 17.30 alle 19.30 nei giorni  15, 22, 29 novembre 6, 13 dicembre 2020; domenica 20 dicembre, dalle 15.30 alle 18.30, prove generali e spettacolo finale.
presso Consorzio Factory Grisù,  Via Mario Poledrelli, 21 Ferrara.

Contributo 
130€  + tessera associativa Ancescao 7€
Comprensivi di Assicurazione e materiali teatrali

Info e Iscrizioni (entro il 12 Novembre 2020):
Cell: 340 4905137 – 338 4773055
Mail: baronerampanteactuar@gmail.com
Il laboratorio sarà condotto nel rispetto delle normative Covid-19. Posti limitati.

Chi siamo?
Officina Teatrale A_ctuar è una compagnia teatrale nata a Ferrara nel 2009 e dal 2013 costituita in Associazione di Promozione Sociale. Attiva nel teatro sperimentale, dal 2012 inizia la produzione di spettacoli e l’attività pedagogica rivolta a bambini e adolescenti. Organizza e conduce laboratori teatrali tematici per bambini e adolescenti all’interno di scuole e in contesti extra-scolastici, in collaborazione con enti, associazioni, studiosi e altri artisti. Nel 2014 l’associazione ha fondato la Scuola di teatro per ragazzi, ideata come percorso di crescita culturale e di socializzazione positiva delle nuove generazioni.

I commenti sono chiusi