Fahrenheit dil fol
- Massimo Festi
- 26 set
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 27 ott
Bergantino Edition!

Fole, leggende metropolitane, canti e modi di dire dimenticati
Progetto di teatro partecipato e di comunità per il recupero della memoria storica orale di Bergantino (RO)
Fahrenheit dil fol è un progetto teatrale intergenerazionale immaginato per custodire e trasmettere alle nuove generazioni il repertorio orale appartenente alla tradizione popolare: storie, canti, leggende, creature fantastiche scomparse, fatti anomali e personaggi curiosi rimasti nella memoria collettiva.
In che maniera il nostro patrimonio immateriale di natura popolare può insegnarci a leggere il reale e a comprendere la nostra identità culturale? Fahrenheit dil fol è un progetto di comunità, di teatro partecipato, dove i cittadini e le cittadine divengono produttori e diffusori di cultura.
Il titolo, Fahrenheit dil fol, è tratto dal romanzo fantascientifico Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, ambientato in una società distopica in cui i libri vengono arsi e un gruppo di persone si prefigge l’intento di apprenderli a memoria salvandoli dall’oblio. In questo caso, a essere salvate saranno invece “il fol”, le fole, le leggende metropolitane, le storie, le ninne nanne, le filastrocche, i canti e tutti quei modi di dire, appartenenti all’universo popolare tramandato oralmente per secoli.
Calendario
Presentazione progetto e incontro con i portatori di memoria: lunedì 27 ottobre ore 17.30
Laboratorio 3, 10, 17, 24, 29 novembre dalle 18 alle 20
Spettacolo 8 dicembre 2025 ore 18
Dove?
Sala Consigliare, Via Vittorio Emanuele II n.107, Bergantino (RO)
Cosa faremo?
Il progetto prevede la creazione di un gruppo intergenerazionale, definito “Custodi”, che diverrà guardiano e portavoce del repertorio orale di "fole" di Bergantino. Dopo l'incontro con i “Portatori di memoria”, durante il quale verrà raccolto il "materiale orale", il Gruppo Custodi sarà invitato a partecipare a un divertente percorso laboratoriale teatrale, guidato da Officina Teatrale A_ctuar, durante il quale verranno elaborati creativamente i materiali raccolti per realizzare uno spettacolo teatrale partecipato adatto a tutte le età.
Quanto costa?
La partecipazione a tutte le attività è gratuita.
Vuoi ulteriori informazioni?
Chiama il numero 0425 805330 o scrivi a biblioteca@comune.bergantino.ro.it
Realizzati grazie al contributo del Comune di Bergantino (RO) nell'ambito del progetto "Nuovo sprint alla lettura" - Bando città che Legge.











