Generazione Alpha
- Massimo Festi
- 18 set
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 26 set

Ritratto della generazione degli anni Duemila
Generazione Alpha è un laboratorio teatrale di 5 incontri con spettacolo finale per bambin* dai 7 agli 11 anni.
Alpha è la prima generazione interamente nata nel nuovo millennio e sarà la più numerosa sul pianeta.
Alpha sembra segnare un nuovo inizio.
E mentre si fanno pronostici su come saranno da grandi, se saranno esseri umani migliori di noi, ci alleniamo con questo esercizio di futuro lasciando a loro la parola!
Cosa faremo?
Generazione Alpha è un racconto fantasticamente disordinato delle bambine e dei bambini di oggi.
Cosa hanno da dire alle generazioni che li precedono, quali sono le loro aspettative sul futuro?
Insieme ci divertiremo a cercare nuovi modi per raccontarci, usando le parole e il corpo, prezioso contenitore di emozioni. Giocheremo con la musica elettronica, con il teatro, con i gesti e i movimenti.
Attraverso semplici performance costruiremo uno speciale spettacolo, sperimentando le potenzialità espressive del corpo e della voce in relazione allo spazio, alla musica e all'altr*.
Il laboratorio avvicina le e i bambin* al linguaggio teatrale e artistico, spingendoli a raccontare sé stess* e le proprie emozioni attraverso giochi ed improvvisazioni, offrendo uno spazio libero di espressione, comunicazione e socializzazione. L’obbiettivo primario è di esplorare in modo creativo la propria personalità, stimolare l’autostima, la crescita positiva in un ambiente protetto, divertente e non competitivo.
Lo spettacolo finale asseconderà le inclinazioni e la creatività personale di ciascun*, proponendosi come momento di lavoro aperto da mostrare a genitori e amici.
Per chi?
Bambin* 7-11 anni
Dove e quando?
Consorzio Factory Grisù, Via Poledrelli 21 - Ferrara
Domenica 16, 23, 30 novembre e 7, 14 dicembre 2025 dalle 14.30 alle 17
Spettacolo finale Domenica 14 dicembre ore 17
Contributo laboratorio?
€ 140 + 13€ tessera associativa 2025
Inclusi tutti i materiali e assicurazione. Riduzione per fratelli/sorelle.
Info e iscrizioni
Cell: 340 4905137 – 338 4773055
Il progetto:
Generazione Alpha è la continuazione naturale del progetto "Generazione Z" nato nel 2018 e proseguito fino al 2021 con diversi gruppi di bambin* e adolescenti. Generazione Alpha è un progetto work in progress di dialogo intergenerazionale, è un’indagine sullo sguardo e sul giudizio dell'altr*.
In una società dove il dialogo tra le generazioni è sempre più complicato e occasionale, il teatro può ancora essere un luogo utopico di scambio e confronto.










