Tubiornottubì? (12-16 anni) – Novembre/Dicembre 2019

tubiornottubi

TUBIORNOTTUBÌ? è un laboratorio teatrale di 6 incontri con spettacolo finale dedicato ai personaggi e alle storie di William Shakesperare, fatte di potere, amore e follia e risate, capaci ieri come oggi di raccontare le tante facce dell’uomo. Può oggi Shakespeare, dopo quattrocento anni, raccontare la nostra società? Attraverso giochi e improvvisazioni …

Continue reading

La fola di Mario (7-11 anni) – Novembre/Dicembre 2019

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

“La Fola di Mario” è un laboratorio di 6 incontri con spettacolo finale dedicato al teatro d’ombra e alle “fole”, le fiabe della tradizione popolare. Nei secoli passati accadeva che le fiabe, passando di bocca in bocca nelle lunghe notti senza televisione, venissero lentamente trasformate dalla fantasia dei narratori: così i ragazzi, partendo dalla fola di …

Continue reading

Tubiornottubì?

Laboratorio-SHAKESPEARE-OFF

Alzi la mano chi conosce William Shakespeare! E’ proprio vero, anche i bambini sanno chi è: qualcuno ne avrà sentito parlare, qualcun altro saprà scrivere correttamente il suo nome e c’è chi dirà che è il più famoso drammaturgo di tutti i tempi. In pochi però conoscono le trame delle …

Continue reading

MOSTRI DI NEBBIA

MANIFESTO S

Mostri di nebbia è un laboratorio teatrale dedicato al fiume Po e alle sue mostruose creature. La Borda, la Palpastriga, la Biscia lattona sono nati dalla fantasia popolare emiliana per dare risposte all’inspiegabile e per tenere lontani i bambini dai pericoli. “Un tempo le fiabe non erano mai dolci”: con queste parole inizia la nostra avventura, ricordando che …

Continue reading

ESSERE O NON ESSERE PICASSO

pablo_picasso_gallery_ii_467

“Essere o non essere Picasso” è un laboratorio teatrale per esplorare, in maniera insolita e divertente, lo straordinario mondo dell’ Arte Contemporanea. Se le opere d’Arte potessero parlare, quali storie ci racconterebbero? Se i colori prendessero forma e si staccassero dalla tela per invadere lo spazio, come sarebbero i loro movimenti, …

Continue reading

IO, DON CHISCIOTTE!

don chisciotte

“Io, Don Chisciotte!” è un laboratorio dedicato al teatro comico e agli eroi, ai sognatori e ai folli. Partendo dalle avventure del cavaliere della Mancia e del suo fedele scudiero Sancio Panza, i ragazzi libereranno la fantasia per costruire il proprio eroe errante: attraverso giochi e improvvisazioni lavoreremo sui temi della pazzia e …

Continue reading

La fola di Mario

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

“La fola di Mario” è un laboratorio dedicato al teatro d’ombra e alle “fole“, le fiabe della tradizione popolare.  Nei secoli passati accadeva che le fole, passando di bocca in bocca nelle lunghe notti senza televisione, venissero lentamente trasformate e arricchite dalla fantasia dei narratori: così i ragazzi, partendo da una fiaba …

Continue reading

ALLA RICERCA DI ESOPO

12278854_1026024290774911_1621269954640170184_n

Alla ricerca di Esopo è un laboratorio che accompagna i bambini alla scoperta del teatro d’ombre attraverso le favole di Esopo. Cimentandosi in giochi e improvvisazioni i partecipanti daranno vita agli animali protagonisti delle più celebri storie del favolista greco. Il laboratorio è inoltre un’occasione per conoscere da vicino l’antica tradizione del teatro …

Continue reading

LA FABBRICA DEI MOSTRI

mostri

La Fabbrica dei Mostri è un laboratorio teatrale dedicato a “Frankenstein” di Mary Shelley e ai temi della diversità e della maschera. L’indagine pedagogica ed artistica sulla figura del “mostro”, guiderà i ragazzi alla scoperta emotiva della diversità e della nostra imperfezione: attraverso la maschera e semplici performance i bambini costruiranno il …

Continue reading

Il Barone sull’albero

barone albero

Il Barone sull’albero è un laboratorio alla scoperta del capolavoro letterario di Italo Calvino “Il Barone Rampante”: attraverso giochi e improvvisazioni i ragazzi conosceranno la straordinaria storia di Cosimo Piovasco di Rondò e la sua rivoluzionaria decisione di vivere tutta la sua vita in cima agli alberi. Tra un’avventura e l’altra, si …

Continue reading