Il Barone sull’albero

barone alberoIl Barone sull’albero è un laboratorio alla scoperta del capolavoro letterario di Italo Calvino “Il Barone Rampante”: attraverso giochi e improvvisazioni i ragazzi conosceranno la straordinaria storia di Cosimo Piovasco di Rondò e la sua rivoluzionaria decisione di vivere tutta la sua vita in cima agli alberi. Tra un’avventura e l’altra, si sfioreranno importanti temi come la ricerca della propria identità, la crescita, l’amicizia, il rispetto per la natura, normalità e follia.

Il percorso mira ad avvicinare i bambini al linguaggio teatrale, offrendo uno spazio di espressione, comunicazione e socializzazione. L’obiettivo primario è di esplorare in modo creativo la propria personalità e identità e il rapporto con gli altri, stimolare l’autostima, la crescita positiva in un ambiente protetto, ludico e non competitivo. Attraverso semplici performance i bambini costruiranno il racconto teatrale sviluppando le potenzialità espressive del corpo e della voce in relazione agli elementi di scena: lo spazio, la musica, gli oggetti e gli altri attori.
Nell’ultimo incontro i bambini porteranno in scena uno spettacolo che riassumerà il percorso fatto insieme, proponendosi come momento di lavoro aperto da mostrare a genitori e amici.

Il barone sull’albero è un laboratorio di 4 incontri più spettacolo finale pensato per i bambini della scuola primaria (6-11 anni) e per ragazzi dai 12 ai 14 anni. Il percorso è programmabile anche con un numero d’incontri superiore, sia in contesti scolastici che extra-scolastici.

Il laboratorio nasce dallo spettacolo “L’irrinunciabile sogno di Cosimo Piovasco di Rondo“, produzione 2013 di Officina Teatrale A_ctuar.

Info Laboratorio:
Cell: 340 4905137 – 338 4773055
Mail: baronerampanteactuar@gmail.com

97

 

 

I commenti sono chiusi