Horror Muppet Show (7-12 anni)

HORROR MUPPET SHOW

Come dar vita a pazzi vampiri in gommapiuma in 5 mosse

A cura di Officina Teatrale A_ctuar in collaborazione con Naomi Lazzari – La valigia di cartone
per bambinə dai 7 ai 12 anni

Horror muppet show è un divertente laboratorio teatrale in cui imparare a costruire e animare i muppet, speciali pupazzi in gommapiuma e altri materiali morbidi, interpreti del teatro di figura contemporaneo e di scanzonati e irriverenti sketch comici.

Nel corso dei 5 incontri di laboratorio, con i pupazzi alla mano, rivisiteremo in chiave ironica una delle più celebri storie dark di tutti i tempi: DRACULA.
Dentro la nostra speciale Officina individueremo i protagonisti della storia, li costruiremo in compagnia della scenografa e marionettista Naomi Lazzari e impareremo a muoverli all’interno della baracca. Ci divertiremo poi a sceneggiare e rivisitare la storia del vampiro più noto di tutti i secoli.

Al termine del percorso muppet, attori e attrici andranno in scena alla presenza di genitori, parenti, amiche e amici in un divertente e delirante spettacolo.
L’obiettivo primario del laboratorio è di entrare in contatto, in maniera ludica, con la propria creatività ed emotività, stimolando l’autostima, l’apertura emotiva, la fiducia in sé e la crescita positiva, in un ambiente protetto e non competitivo. Il percorso mira inoltre a rafforzare le abilità manuali e a stimolare l’incontro e il confronto con gli altri e il lavoro condiviso all’interno di un gruppo. Lo spettacolo è pensato come momento di lavoro aperto da mostrare a genitori e amici che riassume il percorso fatto insieme.

PROGRAMMA

GIORNATA 1 : Presentazioni, giochi di socializzazione, di esplorazione dello spazio e di espressione corporea. Narrazione della storia di Dracula e individuazione dei personaggi.
GIORNATA 2 : Progettazione e realizzazione proprio pupazzo.
GIORNATA 3 : giochi drammaturgici ed esercizi di animazione del proprio personaggio. Giochi fisici sulle emozioni e sulla loro messa in scena teatrale.
GIORNATA 4 : costruzione del racconto teatrale attraverso voce e corpo del personaggio.
GIORNATA 5 : prove generali e rappresentazione dello spettacolo aperto al pubblico dei genitori.

I commenti sono chiusi