top of page

La fola di Mario



La fola di Mario” è un laboratorio dedicato al teatro d’ombra e alle “fole“, le fiabe della tradizione popolare.


Nei secoli passati accadeva che le fole, passando di bocca in bocca nelle lunghe notti senza televisione, venissero lentamente trasformate e arricchite dalla fantasia dei narratori: così i ragazzi, partendo da una fiaba della tradizione emiliana, daranno vita ad una storia originale che diventerà la sceneggiatura dello spettacolo. In parallelo, i ragazzi si affacceranno alla tradizione del teatro d’ombra, sperimentando le potenzialità sceniche della luce e dell’ombra attraverso corpi e silhouette, scoprendo l’importanza del lavoro artigianale nella pratica teatrale.


L’obiettivo primario è di esplorare in modo creativo la propria personalità e il rapporto con gli altri, stimolare l’autostima, la crescita positiva e sociale in un ambiente protetto, ludico e non competitivo.

La fola di Mario è un laboratorio di 5 incontri più spettacolo finale pensato per i bambini della scuola primaria (6-11 anni). Il percorso è programmabile con un numero d’incontri superiore, sia in contesti scolastici sia extra-scolastici.


Il laboratorio è nato nel 2016 e lo spettacolo, interpretato dagli allievi della Scuola di Teatro Ragazzi Officina Teatrale A_ctuar e da Elisa Galeati, narratrice di fole per tradizione familiare, ha girato festival ed eventi emiliani.


Per le scuole: consigliato per la primaria


Info e iscrizioni

Cell: 340 4905137 – 338 4773055



 

PROSSIME DATE

17, 24 novembre e 1, 8, 15 dicembre 2024 a Consorzio Factory Grisù (FE)

Tutte le info a questo LINK



21 visualizzazioni
bottom of page