Storie del vecchio anno
- Massimo Festi
- 20 lug 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 23 dic 2025

Storie del vecchio anno è una rassegna di spettacoli, divertissement e laboratori dedicati all'antica arte di contastorie e ciarlatani, che si tiene a Ferrara negli ultimi giorni dell'anno, per far volare con la fantasia grandi e piccini indietro nel tempo.
PROSSIME DATE
27, 28, 29 Dicembre 2025 ore 17 Consorzio Factory Grisù Via Poledrelli 21 - Ferrara
Officina Teatrale A_ctuar è lieta di invitarvi alla III° edizione di Storie del vecchio anno! Fenomenali narratori, contastorie e ciarlatani si esibiranno per voi per tre giorni, con spettacoli originali e insoliti dal sapore antico, rallegrando e riscaldando i freddi pomeriggi di fine anno.
PROGRAMMA
Tutti gli spettacoli si svolgono al coperto, iniziano alle ore 17 e sono per un pubblico di adultə e bambinə dai 5 anni in su! Accesso libero (tranne per Il bambino orso, con posti limitati e prenotazione obbligatoria).
Sabato 27 dicembre

🐻❄️Il bambino Orso
Molino Rosenkranz
(Narrazioni, musica, illustrazioni, sculture d’aria)
Un’antica storia del popolo dei ghiacci raccontata dentro una yurta illuminata.
Per 20 spettatori alla volta (prenotazione obbligatoria)
Posti terminati! Aperta lista d'attesa
in contemporanea...

🕯️Il piccolo Fiammiferone
Compagnia Gli Spavaldi
(Ciarlatanerie d’alto livello)
L’ultimo fiammifero sta esaurendo la propria energia, la luce si abbassa, si forma il buio intorno e tutto scompare.... ma la leggenda della piccola fiammiferaia continua… con il fratello fiammiferone!
Domenica 28 dicembre

Le Strologhe
(Cantastorie, musica dal vivo e illustrazioni)
Racconti, canti e suoni dell'Inverno, del Natale e dell'Epifania al profumo di zenzero e cannella, che crepitano come la fiamma nel camino. Parlano del solstizio, del gelo, della neve, del riposo della Terra, son leggende di vecchie ricurve e splendide Signore dell’Inverno, di figure misteriose che camminano nei boschi e di anziani viandanti dai mantelli di neve.
Lunedi 29 dicembre

🐉Il Drago Serpentino
Officina Teatrale A_ctuar
(Narrazione, ombre, figure e musica)
Una fiaba ambientata in un passato indefinito pervaso di magia e fantasia, tra i fiumi e le paludi delle nostre piatte terre padane. C'era una volta una cocca che veleggiava lungo il Po nella speranza di trovare la zucca gigante capace di sfamare tutti i popoli della bassa... Una storia per chi ha del coraggio!
La rassegna è finanziata dal Comune di Ferrara e dalla Regione Emilia Romagna, ed è organizzato da Officina Teatrale A_ctuar APS in collaborazione con Consorzio Factory Grisù.
Info: cell. 3404905137 - 3384773055 // officinateatralea.ctuar@gmail.com
EVENTI PASSATI
27, 28,29 Dicembre 2024 (II edizione)
Consorzio Factory Grisù - Via Poledrelli 21
28, 29, 30 Dicembre 2023 (I edizione)
Consorzio Factory Grisù - Via Poledrelli 21




















































